Parcobaleno, le nostre ballate di rinascita
9 Giugno 2019 Condividi

Parcobaleno, le nostre ballate di rinascita

L’associazione Onlus “Una storia felice”, in collaborazione con l’associazione Onlus “Morena, una farfalla per sempre”, il gruppo “Red Blue Eagles L’Aquila 1978”, con il supporto di varie associazioni locali, scuole e con il patrocinio dei Comuni di Scoppito, Tornimparte e L’Aquila, ha organizzato una “Giornata della solidarietà”, finalizzata a finanziare vari progetti a favore delle persone con problemi oncologici.

Tali progetti mirano a promuovere il benessere del paziente oncologico non solo dal punto di vista clinico, ma anche da quello psicologico, sociale e relazionale.

In particolare, si punta all’acquisto di due macchinari “Dignicap” da donare al reparto di Oncologia dell’Ospedale “San Salvatore” dell’Aquila (si tratta di dispositivi medici che impediscono la caduta dei capelli durante la chemioterapia).

Sono, inoltre, in fase di attivazione, una serie di servizi completamente gratuiti come dei poli di psico-oncologia destinati ai pazienti ed ai loro familiari, anche in quelle zone dell’Abruzzo attualmente sprovviste di tale servizio.

Si pensa anche a corsi di ginnastica dolce in acqua per pazienti oncologici e a degli interventi di medicina estetica applicata all’oncologia, finalizzati alla riduzione dell’impatto (fisico e psicologico) che i trattamenti chemioterapici e di chirurgia oncologica lasciano sul corpo dei pazienti.

Questo ramo del progetto viene seguito dall’associazione Onlus “Viva!”.