Salute mentale: nasce il blog presente-mente
15 Maggio 2018 Condividi

Salute mentale: nasce il blog presente-mente

«La realtà esiste nella mente umana e non altrove» si è trovato a scrivere una volta George Orwell. Parole che sono diventare lo slogan di lancio del blog www.presente-mente.com una piattaforma di condivisione che raccoglierà contributi su temi relativi alla salute mentale o, in maniera più generale, all’interpretazione della realtà controversa di una città colpita da una tragedia come il sisma. Tra le firme del blog, che verrà lanciato domani, in occasione dei 40 anni della legge Basaglia, ci sono volontari con diverse esperienze professionali sul piano giornalistico e persone che trovano assistenza nel Dipartimento di salute mentale per aver vissuto disturbi della mente, oppure che stanno vivendo una fase di recupero da altri disagi psichici e fisici. L’idea e il coordinamento operativo sono di Stefano Ratini, autore e operatore culturale.

solo la tua testa è più forte della tua testa

«Sono felice», commenta, «di aver trovato un gruppo di lavoro fatto di persone pronte a mettersi alla prova in un’iniziativa che rappresenta una sorta di sfida per tutti.

L’idea di lavorare a fianco a fianco con persone che hanno sofferto di disturbi come l’ansia, la depressione, la schizofrenia e dare loro la possibilità di dimostrare la profondità del loro sentire e la determinazione di raccontare e raccontarsi rappresentano già un impegno nella direzione di una partita ricca di insegnamenti reciproci». Consulente del blog il professor Massimo Casacchia.