Il pianista abruzzese che ha creato la app del meteo
10 Agosto 2016 Condividi

Il pianista abruzzese che ha creato la app del meteo

Archiviati gli esami di Stato, la maggior parte dei neodiplomati in genere si concede qualche settimana di vacanza, tra sole, serate in spiaggia, baite in montagna. Samuele no. Almeno non per adesso. Il suo portale web gli dà troppo da fare. Grafica accattivante, ingegneria digitale versatile, Meteo Chieti Abruzzo www.meteochieti.eu raccoglie ed elabora previsioni in tutte e quattro le province.

Il portale è attivo da circa un anno e da qualche tempo è stata lanciata una nuova app gratuita per gli smartphone per Android e iPhone. Tutto parte dalla testa e dalla buona volontà di Samuele Giampietro che ha soli 19 anni e, come si diceva, è appena fresco di diploma al liceo musicale “Misticoni” di Pescara. E che cosa spinge un promettente pianista – che davanti a sé ha ancora vari anni di studio al Conservatorio – a occuparsi di meteo? «Passione, tanta passione», spiega il giovane di Chieti. «Si tratta di un lavoro che porto avanti da diverso tempo, anche in collaborazione con alcune emittenti televisive locali per le quali realizzo dei servizi meteorologici, attraverso dei format tematici».

Prima Tele Maia, ora anche Antenna 10. Una finestra sull’Abruzzo realizzata mettendo a confronto grafici e dati delle stazioni meteo del territorio. «Esiste in rete un network meteo attraverso il quale è possibile confrontare i dati che interessano una determinata area geografica», spiega, «si arriva così ad elaborare l’andamento tendenziale in tutta la regione». Non solo. Sulla app e sul portale è presente anche uno spazio per inviare la situazione meteo in diretta dalla propria zona o città di riferimento attraverso una foto o un video. Così, più interazioni ci sono, maggiori saranno le informazioni a disposizione del portale.

E i numeri iniziano ad esserci. «La app è attiva da un mesetto e già conta oltre 300 download», sottolinea Samuele, «mentre il sito conta una base di 400-500 utenti unici al giorno anche se registriamo punte più alte di due o tre volte almeno in occasioni di perturbazioni e giornate particolari». Del resto, il meteo rappresenta spesso un momento di particolare interesse sul web così come attraverso i canali media tradizionali. E le recensioni per la app sono buone, almeno a giudicare dalle stelline e dai commenti registrati attraverso Play Store, la piattaforma di acquisto e download per Android.

«Il mio giornalista specialista di riferimento», racconta, «è Giovanni De Palma, direttore di Abruzzometeo.org che è il primo quotidiano on line dedicato alla meteorologia». Un portale che concretizza un lavoro di previsioni meteo di oltre 20 anni. La versione attuale del sito infatti è stata ideata nel 1995 con una piattaforma che da allora ha costituito un punto di riferimento per tutti gli appassionati. «Il lavoro di De Palma», conferma Samuele, «mi ha ispirato e da allora ho cercato di imparare tecniche, metodologie e abilità divulgative».

Tags meteo