14 Luglio 2016 Condividi

Festa della montagna tra musica, trekking e mountain bike

Musica dal vivo, trekking, escursioni in mountain bike ed enogastronomia, con la possibilità di restare in tenda a vedere le stelle. Sono gli ingredienti dell’edizione 2016 della festa della Montagna di Scoppito. Nei giorni scorsi, i ragazzi hanno allestito un’area barbecue e una zona camping a Monte Calvo, in località “Ji Puzzi”. La festa parte sabato 16, con le esibizioni di vari gruppi musicali dell’Aquilano, tra cui Univers, Yawp e Dabadub. Dalle 20 apriranno gli stand gastronomici. Sarà possibile acquistare cibo sul posto e anche carne fresca da cuocere nell’area barbecue (in tal caso è preferibile prenotare la carne ai numeri 347-5710099 e 347-4756948). La festa proseguirà fino a tardi.

Domenica è prevista una passeggiata fino alla croce di Monte Calvo (ritrovo alle 8 nell’area della festa). La cima costituisce un bel balcone panoramico sui monti dell’Appennino. L’escursione è piuttosto semplice: la vetta è visibile per lunghi tratti così come l’itinerario da percorrere (anche se non segnato). All’inizio si segue una sterrata in direzione Nord, questa scende di qualche decina di metri e poi inizia a salire su un costone libero dalla vegetazione.

womanontopofmountainAlle 9 escursione in mountain bike che si svilupperà in contemporanea. Alle 11,30 verrà celebrata la messa. Seguiranno poi i ringraziamenti istituzionali del sindaco, del presidente della Pro loco e dei membri consulta giovanile. Le tre organizzazioni hanno portato avanti l’allestimento della festa. Dalle 12.30 riapriranno gli stand gastronomici e nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, ci saranno iniziative di intrattenimento di vario genere, insieme all’esibizione di gruppi folkloristici.

TREKKING-&-MOUNTAIN-BIKINGL’intero ricavato della kermesse verrà devoluto in beneficenza all’associazione “Una storia felice” di Chiara Gallo, per la realizzazione di un parco giochi “inclusivo” a Scoppito. Si tratta, in particolare, di una struttura senza barriere architettoniche che sarà messa a disposizione di giovani e giovanissimi del paese. (fab.i.)

Fonte: il Centro