Tra i banchi di scuola, tra i corridoi a ricreazione, quegli attimi scanditi da un panino dal condimento improbabile e l’odore di gesso che avevi anche dentro le ossa. Avevamo imparato a conquistare il futuro un sogno alla volta. Eravamo un bel gruppo e volevamo rappresentare tutti gli studenti del nostro edificio. Clonammo uno slogan tutto nostro: «Dateci una voce, scoprirete che è la vostra». Parole che ora tornano alla mente mente aprendo il link della campagna di crowdfunding di Aurora edizioni. Ma andiamo con ordine.
L’IDEA. Aurora edizioni è (anzi sarà) una casa editrice che pubblicherà racconti e saggi brevi, libretti leggeri, agili, storie che sembrano studiate appositamente per affrontare un viaggio in treno di qualche ora, un pomeriggio all’aperto, una mattina nella quiete della lettura. «Roba corta», insomma. Perché? Beh questo bisogna chiederlo all’ideatore di questa realtà, Mirko Zanona, un trentino di Trento che condivide con molti una passione spasmodica e smoderata nei confronti della letteratura. E poi è anche il papà di una splendida bambina che si chiama… Aurora, neanche a dirlo. «Perché prediligo testi brevi?», spiega, «Pezzi di letteratura rimangono facilmente ed indissolubilmente impressi nel cuore e nella mente». Sia chiaro, si parla di no Eap, ossia editoria non a pagamento.
LE COLLANE. Sono tre le collane per il lancio:
- pensieri nuovi, la collana dedicata ai racconti degli esordienti;
- echi, la collana dedicata a racconti di autori del passato;
- saggi, la collana dedicata a brevi saggi trattanti tematiche letterarie, contemporanei o passati.