#cercandoildrago tra i vicoli del centro devastati dal sisma
La manifestazione torna dopo anni di assenza, grazie all’impegno di Riccardo Cicerone, del coworking Strange Office, dell’associazione L’Aquila Che Rinasce e grazie al contributo dellaFondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.
Sulle Tracce del Drago 2015 si svolgerà in tre giorni (martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 agosto) ed è inclusa ufficialmente nel programma degli eventi culturali della Perdonanza. Si terrà presso il Palazzetto dei Nobili e nell’adiacente piazza Santa Margherita.
Al suo interno: sessioni di giochi di ruolo dal vivo e cartaceo aperte al pubblico, dimostrazioni di scherma medioevale e rinascimentale, una ludoteca gratuita a disposizione dei visitatori, concerti sul palco allestito in piazza Santa Margherita, una mostra sul Medioevo fantastico e numerose iniziative culturali (interventi, seminari, workshop, presentazioni di libri).
La manifestazione ha lo scopo di aggregare appassionati e non, attraverso musica tradizionale, presentazioni di libri, seminari e laboratori, giochi di ruolo e da tavolo. Il tutto mediante una serie di apparati e strutture ludiche di vario genere, che saranno posizionate nel Palazzetto dei nobili e nella piazza antistante. La scelta dei luoghi risponde alla volontà di ripopolare il centro storico della Città coinvolgendo giovani e meno giovani in appassionanti giornate tra gioco e cultura. Il cuore dell’Aquila sarà la location dell’iniziativa e tramite un’originale caccia al tesoro verranno valorizzati luoghi e monumenti caratteristici della storia cittadina.
Numerosi, e aperti a chiunque voglia prendervi parte, gli eventi organizzati dalle associazioni presenti alla tre giorni: Draghi di Andorian (Montesilvano), Imperium LARP (Sulmona) e Storie dall’Oltre (L’Aquila). Ha collaborato anche il collettivo work4art. Media partnership Radio L’Aquila 1 e FantasyMagazine, rivista online dedicata al fantastico (www.fantasymagazine.it), gli hasthag ufficiali: #cercandoildrago e #stdd2015