10 Agosto 2015 Condividi

Sulle tracce del Drago: tra gioco, storytelling e integrazione

drago2

Riscoprire le origini della città e di tutta l’Europa attraverso il fantasy, i giochi di ruolo e il fumetto d’autore. Un gioco dell’integrazione che prende forma con questo spirito la tre giorni “Sulle tracce del drago”, promossa dall’associazione L’Aquila che rinasce nell’ambito della Perdonanza. Una tre giorni, da martedì 18 agosto a giovedì 20 agosto, promossa sulla traccia di un evento cult degli anni Novanta, con un format ideato da Salvatore Santangelo. Lunedì scorso, alla Galleria Vinci c’è stata una prima riunione organizzativa per fare il punto delle attività da mettere in campo, a partire da Warhammer 40K, Magic e Yu-Gi-Oh che hanno spopolato il mese scorso nella Fantasy Fest organizzata all’interno dello spazio di co-working di via Roma. Stavolta, saranno il palazzetto dei Nobili e piazza Santa Margherita a ospitare la kermesse.Tra le proposte più interessanti, un viaggio a ritroso nell’arte classica dello storytelling sulle note dell’arpa di Serena Rampini, musicista e appassionata di letteratura e suggestioni medievali. Spazio anche all’improvvisazione e al cosiddetto Cosplay, la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Ci sarà un concorso in tal senso è un evento live ispirato al vampirismo.

Tra le associazioni in campo i “Draghi di Andorian”, il gruppo “Achille Marozzo” con attività di scherma classica e “lo Sguardo dall’Oltre”. Ci saranno anche dei reading fantasy a cura dell’attrice Antonia Renzella e la tre giorni darà spazio a scrittori come Domenico Tedeschini del collettivo indipendente Workforart.Verrà presentato il libro dell’Aquilano Luca Centi, “il Sogno della bella addormentata”, mentre il grossetano Francesco Falconi porterà all’Aquila il suo Gray”. In campo anche divulgatori della cultura fantasy come Andrea Massacesi in un mix che vedrà la collaborazione organizzativa diStrange Office. Animazioni video del duo Pop Ploff – Deca e Mich. Giovedì, spazio a un gioco di ruolo collettivo alla riscoperta delle origini dell’Aquila.

dddd

Tornei e competizioni:

– Yu-Gi-Oh! (primo premio: box di Astral Pack Seven e delle ultime espansioni) [torneo sanzionato – 18 agosto – informazioni e iscrizioni: 320.9222787]
– Magic (primo premio: carte da gioco e un viaggio per poter assistere al Gran Prix di Bruxelles del 14 e 15 novembre 2015) [torneo sanzionato – 19 agosto – informazioni e iscrizioni: 346.4316609]
– Warhammer 40.000 [20 agosto – informazioni e iscrizioni: 337.7862100]
– League of Legends (realizzato grazie alla collaborazione di ZeroCould Srl)
– Cosplay contest [20 agosto – informazioni e iscrizioni: 392.6944295]

Sessioni aperte al pubblico di gioco di ruolo dal vivo e cartaceo, organizzate dalle associazioni Draghi di Andorian (Montesilvano – Pescara), Imperium LARP (Sulmona), Storie dall’Oltre (L’Aquila).

Dimostrazioni di scherma medioevale e rinascimentale, a cura della Sala d’Arme Achille Marozzo – Sede dell’Aquila.

Concerti:

– Serena Rampini (arpa celtica) con la partecipazione dell’attrice Antonia Renzella (che interpreterà brani di letteratura fantastica) [18 agosto – ore 21.30]
– I gruppi metal Last to Fall, Countdown Zero e Devamoth [19 agosto – a partire dalle ore 21.30]
– Il gruppo femminile di musica celtica-elettronica Green Clouds [20 agosto – ore 21.30]

Eventi culturali (nella sala conferenze del palazzetto dei Nobili):

– mostra “Il Medioevo fantastico” [inaugurazione: martedì 18 agosto, ore 17]
– seminario di Andrea Massacesi, “La Cavalleria Occidentale” [martedì 18 agosto, ore 18]
– seminario di Serena Rampini, “La Magia dell’Arpa” [martedì 18 agosto, ore 19]
– seminario di Domenico Tedeschini del collettivo di artisti Work4Art, “Il Fumetto: dalla Sceneggiatura alla Tavola Disegnata”
– seminario di Roberta D’Intinosante, “Dalla body art al cosplay” [mercoledì 19 agosto, ore 17]

Presentazione libraria degli ultimi romanzi di Luca Centi (Il Sogno della Bella Addormentata, Piemme, 2014) e di Francesco Falconi (Gray, Mondadori, 2014) in presenza degli autori e con Andrea Massacesi, giornalista redattore della rivista online FantasyMagazine (www.fantasymagazine.it); la scrittrice aquilana Alessandra Prospero interpreterà brani tratti dalle due opere [giovedì 20 agosto, ore 17].

di Fabio Iuliano – fonte il Centro