#Glocal14 la rivoluzione del 3.0 è alle porte
Quasi come la scoperta del fuoco. Il web 3.0 viene definita la più potente rivoluzione della storia dell’uomo. Ma come sta cambiando la comunicazione? Al Glocal Festival di Varese, Rudy Bandiera, autore del libro “Rischi e opportunità del Web 3.0″, ha provato a spiegarlo. Mentre il web 2.0 comprende tutte le tecnologie che consentono di mettere in comunicazione le persone tra loro, il 3.0 è un enorme punto di domanda. Ma oggi ci sono cinque aziende che stanno cambiando il futuro: Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft.Si tratta di aziende che producono ecosistemi, ambienti dentro i quali gli utenti si sentono al sicuro, condividono i propri dati e si reputano “incollati” al prodotto. “Hai voluto questo dispositivo, compri in questo e-shop. Questo l’imperativo che circola attorno ai colossi della Silicon Valley”, spiega Rudy Bandiera. Oltre all’ecosistema, poi, queste aziende hanno un altro elemento in comune: la creatività. Nuovi sistemi di pubblicità, nuovi sistemi di pagamento, nuovi sistemi di commercio. Un radicale cambio di paradigma, che rivoluziona non solo il mondo della tecnologia, ma l’intero modo di vivere del pianeta. Basti pensare alla frequentissima frase: “mi dai l’amicizia?”. Un modo di dire che fino a qualche anno fa era inimmaginabile, oggi all’ordine del giorno. Cambia non solo il mondo dei device, ma anche l’intero sistema delle relazioni interpersonali.

