20 Settembre 2009 Condividi

Le star di Venezia sfilano in città

1956298974

di Fabio Iuliano

Da Tornatore a Placido, tre giorni di cinema gratuito con i protagonisti. Previsto l’arrivo di Tornatore Beppe Fiorello Luca Argentero e Margherita Buy
Il ministero «L’Accademia d’immagine diventerà uno dei poli italiani d’eccellenza» (Fonte Espresso on line 17 settembre)

L’AQUILA. Il fascino di Jasmine Trinca, il carisma di Beppe Fiorello e l’esperienza di Michele Placido e Giuseppe Tornatore. Da oggi fino a sabato, gli schermi aquilani riproporranno il meglio della 66ª Mostra del Cinema di Venezia. Alla rassegna prenderanno parte alcuni tra i protagonisti della kermesse lagunare, che si è conclusa iil 12 settembre scorso.
Sono cinque i film di registi italiani che verranno proiettati nella tre giorni, appendice della rassegna «Campi Sonori – prologo della rinascita»: le pellicole saranno sugli schermi del cinema multisala Movieplex dell’Aquila così come dell’Auditorium della Guardia di finanza di Coppito.
Le due strutture saranno collegate con un bus navetta.
Gli spettacoli sono gratuiti e saranno preceduti dai saluti iniziali di attori e registi.
Si parte oggi con «Tris di donne e abiti nuziali» (Movieplex, ore 17 – Auditorium, 17.20) alla presenza di Sergio Castellitto ed Elena Bourika; seguirà la proiezione della pellicola «Il grande sogno» (Movieplex, ore 20.15 – Auditorium, 20.45), con gli interventi di Michele Placido, Luca Argentero e Jasmine Trinca.
Attori e registi saluteranno il pubblico di entrambe le strutture.
Domani sarà la volta del film «Lo spazio bianco» (Movieplex, ore 17 – Auditorium, 17.20) con la presenza di Francesca Comencini e Margherita Buy. A seguire «La doppia ora» (Movieplex, 19.30 – Auditorium, 20).
L’ultimo giorno, sabato 19, è in programma «Baaria», (Movieplex, ore 17 – Auditorium, ore 17.30) in anteprima nazionale per concessione della Regione Sicilia.
Parteciperanno il regista Giuseppe Tornatore, Beppe Fiorello e Leo Gullotta.
Nel pomeriggio, Tornatore visiterà anche la tendopoli di Pizzoli, coordinata dai volontari siciliani.
Info e prenotazioni campisonori@protezionecivile.it o 0862-367222.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella scuola della Guardia di finanza di Coppito hanno partecipato il direttore generale per il Cinema del ministero per Beni e le Attività culturali

Gaetano Blandini, il presidente della Fondazione Biennale di Venezia Claudio Baratta, il direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, insieme al capo della Protezione civile Guido Bertolaso.
«Anche il cinema», ha dichiarato Blandini, «ha dato il suo contributo alla rinascita dell’Aquila. «Abbiamo intenzione di trasformare l’Accademia dell’immagine, in un paio d’anni, in uno dei poli d’eccellenza per lo studio del cinema italiano», ha aggiunto, sbandierando un possibile progetto di «statalizzazione» dell’Accademia proprio davanti al presidente onorario dell’ente Gabriele Lucci e al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.
«L’iniziativa “Venezia all’Aquila” mi sembra eccellente» ha aggiunto Baratta, perché si dia al concetto di solidarietà una dimensione più delineata. Una comunità», ha aggiunto, «deve ritrovarsi anche attraverso l’offerta di prodotti artistici. Il leone e l’aquila faranno amicizia».