30 Gennaio 2008 Condividi

L’Aquila Rugby perde la vetta

L’Aquila Rugby perde la vetta

L’Easy Living scavalcata al primo posto dalla Futura Roma In attesa di Barrett i neroverdi in cerca di un altro rinforzo

L’AQUILA. Amaro ritorno a casa per l’Easy Living L’Aquila Rugby che, all’indomani della sconfitta in trasferta a Prato (24-11), si è ritrovata seconda in classifica, superata dalla Futura Park Roma. Battendo 41-19 il Marchiol San Marco, infatti, la squadra capitolina si è portata in vetta.

Ora, ai neroverdi non resta altro che approfittare della pausa del Sei Nazioni per rimettere in riga la squadra, preparando al meglio il ritorno in campo al «Tommaso Fattori». Concluso il tour de force, il prossimo impegno contro l’Antares Benevento è sicuramente più agevole.

 L’Aquila deve tirare il fiato. Tornare a mani vuote dai campi delle dirette rivali per la corsa alla Super 10, non è sicuramente un indicatore di buona salute. Specie a fronte di una situazione relativamente critica dal punto di vista qualitativo del gioco come quella attuale.

I neroverdi stanno attraversando un momento di cambiamenti, in cui lo staff tecnico, guidato da Darren Coleman, continua a chiedere dei movimenti più fluidi e maggiore collaborazione alla manovra da parte di tutta la squadra.

 Altro nodo importante è la condizione fisica. Nelle ultime giornate, L’Aquila ha pagato molto una certa crisi “da secondo tempo”, registrando nella ripresa dei parziali negativi. Molto di questo è causato dalla tenuta degli avanti e dal fatto di poter disporre di poche alternative in mischia.

Proprio per questo motivo, prima che le transazioni tra i club nazionali si chiudano (il termine è a fine mese), ci si aspetta che la dirigenza neroverde metta mano al portafogli e assicuri l’ingaggio di almeno un nuovo giocatore nel pack, così come ha assicurato l’arrivo nelle prossime settimane di Anthony Barrett.

Nato nel 1980, Barrett è un trequarti australiano, ma con passaporto comunitario (irlandese). La sua posizione, quindi, non va a intaccare l’unico visto che, attualmente, è a disposizione di Mc Verry. In realtà, le scelte dell’Aquila sono vincolate dai parametri federali.

«Non possiamo fare solo i conti con le nostre necessità», spiega il diesse Loreto Cucchiarelli. «Un pilone potrebbe fare al caso nostro, ma attualmente non pare che ci sia disponibilità di cartellini italiani. Se tesseriamo un nuovo straniero», aggiunge, «siamo consapevoli di dover fare a meno di un giocatore già in formazione».

 Risultati 15ª giornata: Admo Leonessa Brescia-Hafro Design Udine 11-18 (1-4); Antares Benevento-Orved San Donà 12-35 (0-5); Consiag I Cavalieri Prato-Easy LivingL’Aquila 24-11 (4-0); Novaco Amatori Alghero-Mag Data Colorno 25-5 (4-0); Futura Park Rugby Roma-Marchiol San Marco 41-19 (5-0); Zhermack Badia- Termoraggi Cariparma Piacenza 12-20 (0-4).

 Classifica: Futura Park Rugby Roma punti 57; Easy Living L’Aquila 55; I Cavalieri Prato 54; Piacenza 46; Marchiol 44; Colorno 42; Udine 32; San Donà (*) e Brescia 20; Alghero 15; Badia (*) 10; Benevento 7. (*) quattro punti di penalizzazione.

 Prossimo turno (17 febbraio): Zhermack Badia-Rugby Roma; San Marco-Amatori Alghero; Colorno-I Cavalieri Prato; Easy Living L’Aquila-Antares Benevento; San Donà-Admo Leonessa; Piacenza-Udine.