Un tocco di America nel cuore d’Abruzzo con la Wayne
13 Giugno 2019 Condividi

Un tocco di America nel cuore d’Abruzzo con la Wayne

Un tocco di America nel cuore dell’Abruzzo. Un respiro di quella che è la vita accademica nella Wayne State University di Detroit, l’università metropolitana più grande degli Usa e, al contempo, un’opportunità per gli studenti dell’ateneo aquilano di frequentare dei corsi di preparazione gratuiti in inglese nell’arco di trenta giorni.

Tutto questo è il Summer language program, un progetto didattico lanciato dalla Wayne che però coinvolge universitari degli Stati Uniti d’America e del Canada, oltre che studenti dei college e delle High School che abbiano compiuto il 18esimo anno di età. Nell’area metropolitana di Detroit risiedono circa 400.000 italo-americani, di cui moltissimi di origine abruzzese che, grazie a questo progetto, hanno l’opportunità di poter venire nella nostra regione, per studiare l’italiano.

Durante il soggiorno in Abruzzo gli studenti americani e canadesi, oltre alle lezioni per l’apprendimento e il perfezionamento della lingua italiana, seguono corsi di storia romana e medievale, conferenze sull’archeologia e corsi di disegno artistico sui principali monumenti del centro Abruzzo che li avvicinano alla conoscenza dell’arte, della storia, delle tradizioni locali, degli aspetti ambientali.

Un mese di “full immersion” nei locali dell’ex monastero di Santa Chiara di Gagliano Aterno, sede della scuola del Corpo Forestale dello Stato. Le attività quest’anno sono in programma a partire dal 6 luglio.
Parallelamente ai progetti didattici per gli studenti stranieri, avviati nel 2004, è attiva dal 2007 una convenzione con l’Università dell’Aquila che permette a 20 studenti di accedere gratuitamente alla preparazione Toefl, una certificazione della lingua inglese riconosciuta a livello internazionale.

Si accede tramite un bando pubblicizzato dalla pagina web dell’Ateneo del capoluogo www.univaq.it. C’è tempo fino a al 14 giugno per rispondere. Negli ultimi anni, alcuni studenti aquilani, che si sono recati in America per una specializzazione o uno stage alla Wayne State University o altri atenei, hanno trovato possibilità d’impiego a tempo pieno negli Statui Uniti. Parliamo, ad esempio, di Miriam Russo, rimasta alla Wayne, oppure di Luisa Capannolo, attualmente al lavoro alla Boston University.

Il coordinamento del progetto Wayne in Abruzzo è di Pasquale Casale, dipendente della Regione, già rappresentante in Italia del centro culturale Italo-americano di Detroit e della federazione abruzzese dello Stato del Michigan.

Per il suo impegno a favore degli italiani e degli abruzzesi del Michigan, è stato nominato rappresentante abruzzese del Comites (Comitato italiani all’estero) del distretto consolare di Detroit.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro