Shock Wave, con Sfera Ebbasta c’è Geolier
Da una parte, la voce e la penna di Geolier, dall’altra il rap-trap non convenzionale di Sfera Ebbasta. Sono loro i due ospiti annunciati dagli organizzatori dello Shock Wave Festival di Francavilla al Mare, in programma a luglio all’Arena del mare di via Francesco Paolo Tosti, che anche lo scorso anno ha ospitato la fortunata edizione della manifestazione in programma, stavolta, da venerdì 21 a domenica 23 luglio.
Geolier porta in giro per l’Italia, attraverso la sua musica, le periferie decadenti di Napoli, gli scugnizzi, i petardi inesplosi raccolti dopo la festa, il pallone che rotola tra i vicoli. Ad annunciare Geolier, al secolo Emanuele Palumbo, 23 anni, sono stati il sindaco Luisa Russo e i ragazzi di Zona Futura, associazione che cura l’organizzazione di questa kermesse. Un talento importante, poliedrico ma con un’identità forte e ben delineata, capace di non ripetersi mai ma, allo stesso tempo, di mostrarsi al suo pubblico in continua evoluzione.
Geolier è senza dubbio uno dei fenomeni musicali più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni. Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale, in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena, collezionando, in così poco tempo, importanti certificazioni – ben 17 dischi di platino e 20 dischi d’oro – e oltre 1,4 miliardi di streaming audio/video. Con il suo tour estivo – prodotto da Thaurus – Geolier toccherà ogni angolo della Penisola, ospite dei principali festival estivi. Tra questi, il Nameless ad Annone Brianza (4 giugno), il Rock in Roma (18 giugno), il Rugby Sound a Legnano (9 luglio), il Sottosopra Fest a Gallipoli (30 luglio) e il Red Valley ad Olbia (12 agosto). Solo qualche giorno fa, poi, Geolier ha pubblicato il video ufficiale di “Come vuoi”, uno dei brani più apprezzati del suo acclamato secondo album, “Il coraggio dei bambini”. Il videoclip vede due ospiti d’eccezione: Paola Di Benedetto e Giacomo Giorgio, quest’ultimo protagonista della serie più virale e seguita del momento in Italia, “Mare Fuori”, in cui interpreta il ruolo del giovane boss Ciro Ricci.
«Un artista come Geolier crea la giusta commistione tra l’attitudine urban originaria di Shock Wave e la costante ricerca di innovazione musicale», commenta Filippo Ricagni, co-ideatore dello Shock Wave Festival. «L’obiettivo è rimanere uno dei punti di riferimento della costa abruzzese per le sonorità più in voga tra gli adolescenti. Shock Wave si caratterizza sempre di più per raggiungere un target giovane, diventando un punto di riferimento dell’offerta di intrattenimento abruzzese per teenager. Abbiamo scommesso su una zona, quella della spiaggia di via Tosti», aggiunge, «che è risultata attrattiva ed accogliente per grandi personaggi, e quest’anno saremo di nuovo lì per un grande spettacolo. I nomi a questo punto sono due: oltre a Geolier, atteso domenica 23 luglio, avremo Sfera Ebbasta il giorno prima».
Con 148 dischi di platino e 28 dischi d’oro Sfera Ebbasta (il vero nome Gionata Boschetti) è non solo l’artista italiano più certificato dell’epoca Fimi (dal 2009 in poi) ma anche l’artista che per due anni di seguito è stato al primo posto della classifiche streaming. La tre giorni del festival si preannuncia come uno degli appuntamenti dell’estate sulla costa abruzzese anche per la commistione di generi e la sperimentazione.
di Fabio Iuliano – fonte: il Centro