Danzatori internazionali all’Aquila per “I cento passi”
23 Luglio 2021 Condividi

Danzatori internazionali all’Aquila per “I cento passi”

Sei appuntamenti con altrettante compagnie di danza conosciute anche a livello internazionle, con un programma che spazia in vari settori della danza. Ecco il festival “I cento passi”, in programma da venerdì 31 luglio a mercoledì 22 settembre all’Aquila. La kermesse ha la direzione artistica della coreografa Amalia Salzano e di Loredana Errico, responsabile del Centro studi L’Aquila Danza – Teatro dei 99.
Due amiche, due colleghe, due professioniste che dedicano la loro vita alla danza in tutti i suoi variegati aspetti, da quello performativo fino ad arrivare a quello istituzionale ricoprendo, rispettivamente, i ruoli di presidente e vicepresidente dell’Aidaf (Associazione italiana danza attività di formazione). Voce narrante di tutti gli appuntamenti sarà l’attore Andrea Fugaro che già collabora da tempo col Teatro dei 99. Si parte sabato 31 al cortile del palazzo dell’Emiciclo (ore 21.30) con Stravinsky/Debussy Voyage, con la partecipazione straordinaria di Vladimir Derevianko.
Ospiti Sasha Riva e Simone Repele. Lunedì 2 agosto, lo stesso cortile ospiterà la compagnia Nuovo balletto classico insieme all’étoile internazionale Liliana Cosi in “Classico, tango e ritorno”. Mercoledì 4 agosto, sarà la volta della compagnia Balletto del Sud di Fredy Franzutti con “La luna dei Borboni”. Venerdì 6 è previsto l’omaggio ad Astor Piazzolla, nell’anno del centenario della nascita. Una serata a cura della compagnia Mediterranea del Balletto di Diego Watzke. Domenica 22 agosto, alle 19, il Cortile Cappa Cappelli ospiterà “Crossover” della compagnia E-Motion di Francesca La Cava. Infine, mercoledì 22 settembre, alle 19, in corso Vittorio Emanuele, Susanna Egri e Raphael Bianco danzeranno “Vis a vis”.
«“Il Festival è la proposta innovativa di un viaggio reso contemporaneo dalla sua stessa storia e filosofia di vita», valuta Loredana Errico. «Un viaggio che vuole però regalare emozioni legate alle radici». «Il teatro è ancora e sarà sempre un porto franco, un luogo in cui potersi esprimere, confrontare e vivere emozioni reali», aggiunge Amalia Salzano. Soddisfazione alla presentazione in Comune da parte del sindaco di Navelli e commissario della Comunità Montagna L’Aquila, Paolo Federico: «La danza per elevare lo spirito e spingerlo ad andare oltre fino a superare, con coscienza critica, le vicissitudini quotidiane. Siamo felici di poter dare il nostro supporto». A fare gli onori di casa il primo cittadino Pierluigi Biondi: «Proprio in virtù di questo Festival», ha ricordato, «Teatro dei 99 ha ottenuto dal ministero il riconoscimento di istituzione afferente al Fondo unico dello spettacolo».