Travel Playlist, la lezione su Rai Scuola
Il Cpia L’Aquila torna in tv per il secondo anno nella nuova “aula” dedicata agli adulti promossa dalla Rai in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Su Rai Scuola (canale 146) è andata in onda una lezione di inglese interamente realizzata dal professor Fabio Iuliano del Centro Provinciale Istruzione per gli Adulti, coordinato dalla Dirigente scolastica Claudia Scipioni.
“Se da una parte la didattica a distanza non può certo essere considerata come una sostituzione della didattica in presenza, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli – ha dichiarato il professor Fabio Iuliano ad AZ Informa – le tecnologie digitali invece costituiscono uno strumento importante per il mondo degli adulti”.
Guarda – Parte 1: Miss Sarajevo
Il percorso didattico è composto di 30 puntate ed è organizzato su quattro assi culturali: dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico. Il programma prevede 22 lezioni, una per ciascuna delle competenze previste dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello, più altre 8 lezioni di approfondimento. Il CPIA L’Aquila lo scorso anno ha tenuto un approfondimento linguistico sul lessico “Travel Tips – consigli di viaggio”. La lezione di quest’anno, in onda giovedì, prosegue sulla stessa tematica “Travel Playlist”, un percorso tra musica e letteratura che abbraccia epoche diverse. Un percorso multidisciplinare che include anche un piccolo omaggio all’Abruzzo nelle parole e nella musica di Bruce Springsteen.
Guarda – Parte 2: City of Ruins
“Sono molto felice di aver fatto parte anche quest’anno di questo progetto per Rai Scuola e aver avuto la possibilità di terminare un percorso che avevo intrapreso dodici mesi fa lavorando su una lezione, interamente in inglese, che si chiama ‘Travel Tips- consigli di viaggio’ – continua Iuliano – quest’anno la lezione è in italiano e ho scelto la tematica delle ‘Travel playlist”‘ la musica che accompagna il viaggio, con riferimenti alla letteratura e alle canzoni, altra mia profonda passione anche in virtù delle mie collaborazioni con testate come “The Walk of Fame”. Il percorso abbraccia alcune canzoni come ‘Miss Sarajevo’, ma anche ‘City of ruins’ che ci permettono di raccontare realtà particolari, fare un piccolo riferimento all’Aquila per poi approfondire storie americane, ma non quelle del grande sogno, piuttosto quelle delle realtà di marginalità, povertà e riscatto sociale”, conclude il professore.
Guarda – Parte 3: The River
Le puntate sono rivolte a quasi 230 mila adulti, di cui più di 13mila presso le sezioni carcerarie, che frequentano i 130 Cpia d’Italia. Le trasmissioni “La Scuola in Tivù – Istruzione degli adulti” vanno ad aggiungersi alla programmazione speciale messa in campo dal Ministero dell’Istruzione e dalla Rai a seguito della sospensione delle lezioni per l’emergenza sanitaria. Ogni giorno, su diversi canali televisivi, viene proposta un’offerta dedicata alle diverse fasce d’età: dai più piccoli fino agli studenti che devono affrontare gli Esami di Stato del secondo ciclo.
Fonte: Avezzano Informa