Il re del bandoneon riaccende il cuore di Onna
1 Agosto 2017 Condividi

Il re del bandoneon riaccende il cuore di Onna

Grande musica, libri, politica, momenti di riflessione e di svago. Sarà questo, ma non solo, la kermesse di tre giorni (da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017) organizzata a Onna, nel centro storico, dalle associazioni Onna Onlus, Pro loco e Centro anziani.

Il giorno clou sarà sabato 5 agosto quando alle 22 in piazza Umberto I, davanti alla chiesa parrocchiale ricostruita dopo il terremoto del 2009, la società Barattelli nell’ambito del suo programma “Musica e Architettura” proporrà un concerto da non perdere dal titolo “Tango suite, remembering Astor Piazzolla” con Daniele Di Bonaventura: un viaggio nell’universo del tango riletto da uno dei più colti e sensibili specialisti del bandoneon.

Con lui in questo omaggio al tango, l’orchestra da Camera di Perugia, nata nel contesto delle iniziative didattiche della Fondazione Perugia Musica Classica e formata da alcuni dei migliori talenti delle ultime generazioni, vincitori di concorsi nazionali e internazionali e di prestigiose borse di studio).

Il concerto sarà preceduto alle 20,45, nel cortile della chiesa parrocchiale da un incontro con il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi che sarà intervistato dal giornalista Giustino Parisse.

Spazio per i giovani con, dalle 23,30, il gruppo Y.A.W.P rock acustico (gli Y.A.W.P. sono Stefano Millimaggi: chitarra; Piero Pozzi: batteria; Nino Maurizi: basso; Ilaria De Angelis e Irene De Amicis: percussioni e baile flamenco; Fabio Iuliano: voce e chitarra).

Il programma della kermesse avrà inizio venerdì 4 agosto alle 21, con l’inaugurazione, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Sabrina Di Cosimo, della biblioteca della “Casa della Cultura” che sarà intitolata a Sandra Foresta, colonna di tante iniziative sociali e culturali, scomparsa nel 1996 in un incidente stradale, i cui organi furono donati per salvare altre vite.

La biblioteca ha anche una piccola sezione Cinema grazie a una donazione di Gabriele Lucci. Alle 22 a Casa Onna, dopo un momento dedicato ad Adriano Bettucci, onnese recentemente scomparso che si è sempre impegnato molto per comunità, incontro con il consigliere comunale Americo Di Benedetto, ex candidato sindaco, che sarà intervistato da Giustino Parisse.

Domenica 6 agosto alle 21 a Casa Onna riflessione su Fede e dolore alla presenza dell’arcivescovo monsignor Giuseppe Petrocchi. A seguire, nello spazio fra Casa Onna e Casa della Cultura, momento ricreativo animato dal dottor Gabriele De Cata in collaborazione con Roberto Abruzzese. In tutte le serate le associazioni offriranno ai visitatori assaggi di prodotti gastronomici.

Fonte: Virtù Quotidiane

Tags musica, yawp