Lorca tra musica, flamenco e non-poesia: reading e streaming
6 Marzo 2017 Condividi

Lorca tra musica, flamenco e non-poesia: reading e streaming

Scrivere un saggio su un autore come Federico Garcia Lorca, uno dei più importanti poeti spagnoli del secolo scorso, non è impresa di poco conto; soprattutto se consideriamo la mole bibliografica che ruota intorno a quest’autore, nato a Fuente Vaqueros nel 1898 e assassinato nel 1936 a Granada, conosciuto e amato in tutto il mondo.

Fabio Iuliano si è cimentato in questo lavoro difficilissimo e ne ha tratto un saggio di facile lettura, nel quale si ripercorre la vita di questo grande artista, che chiamare poeta è davvero riduttivo, anche se è proprio nella poesia che la sua opera sarà grande e innovativa.

Lo presenterà alla biblioteca comunale di Ladispoli (Rm) “Peppino Impastato “ sabato 11 marzo alle ore 17, accompagnato dal gruppo di musicisti e ballerine di flamenco, gli Y.A.W.P.

Più che di presentazione si tratterà di un piccolo spettacolo, perché per parlare di Garcia Lorca bisogna partire dalla musica, che come lui stesso disse: ”con le parole si dicono cose umane; con la musica si esprime tutto l’inesprimibile:

Con las palabras se dicen cosas humanas; con la música se expresa eso que nadie conoce ni lo puede definir, pero que en todos existen mayor o menor fuerza. La música es el arte por naturaleza. Podría decirse que es el campo eterno de las ideas”.

Presenteranno il libro:

l’assessore alla Cultura Francesca Paola Di Girolamo,

la professoressa Marika Baorto, docente di lingua e letteratura spagnola al liceo Sandro Pertini e

la scrittrice/poeta Silvia Leuzzi, che ha conosciuto Iuliano, grazie all’editore di Aurora Edizioni Mirko Zanona, con il quale ha pubblicato anche lei di recente un libro dal titolo: “ I pensieri di uno stolto “ storie di diversa disabilità.

NEW YORK ANDALUSIA DEL CEMENTO Il viaggio di Federico Garcia Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz è stato pubblicato da Aurora Edizioni, una neonata casa editrice di Trento, editore Mirko Zanona. Il libro è reperibile anche a Ladispoli (Roma) alla libreria Scritti e Manoscritti di via Ancona, che sarà presente durante l’iniziativa per chi volesse acquistare questo saggio dal prezzo di € 7.50.

Intanto, lunedì 13 marzo, gli Yawp inaugurano una mini-serie di concerti in diretta video sul web per il canale Streaming world tv. Ecco il promo 

 

Tags musica