L’Aquila, centro e periferie a suon di musica
20 Ottobre 2016 Condividi

L’Aquila, centro e periferie a suon di musica

Amanti dei bassifondi unitevi che la stagione autunno-inverno è solo all’inizio. E ce n’è per tutti i gusti, dalle atmosfere jazz dello Spazio rimediato alle jam session al sapore di birra irlandese e poi la dance che torna a scaldare le periferie cittadine. Andiamo con ordine. Da inizio mese, è partita la Foruli music session, un concerto collettivo ed estemporaneo a cadenza bisettimanale (in pratica ogni due lunedì). Funziona così: band sempre differenti aprono la serata portando sul palco dell’Irish cafè a Pianola un mini concerto. A seguire, chi vuole suona sia accompagnato dalla band dell’associazione, sia con strumenti propri. Un mix che funziona, consentendo di alternare generi e allestimenti, dall’acustico alle sessioni più ritmate. I primi ad esibirsi sono stati i Morning stuff, mentre lunedì scorso è stata la volta degli Shades, una band alternative rock vicina nelle cover e negli arrangiamenti a gruppi come Coldplay e Muse.

Stasera alle 20, allo Spazio rimediato di via Fontesecco va in scena Cabajazz, un concerto spettacolo durante il quale, attraverso nuove modulazioni musicali a cura di una mini-orchestra, si andrà alle radici di questo genere tanto affascinante a metà tra il teatro e la musica. Alla voce Federica Di Stefano, ideatrice anche della serata, al sax si esibirà Cristian Rantucci mentre al piano ci sarà Johnny Trombetta. La regia è a cura di Gemma Maria la Cecilia. Ingresso con aperitivo 7 euro, più quota associativa. Per info e prenotazioni 328.0527856.

Domenica è la volta di un’interessante session acustica che vedrà protagonisti Giuseppe Signori e Annalisa Panone al Poco Loco di Paganica. Un mix di suoni e parole che omaggia la tradizione musicale italiana e internazionale. Sabato 22 settembre, riapre il Bliss a Monticchio. Per l’occasione, salirà in consolle Carolina Marquez, una delle reginette della dance. Negli anni Novanta ha scalato le classifiche italiane ed europee posizionandosi nella
top ten con ben otto singoli entrati a far parte del suo primo album Mas Musica 2002. Nel 2016 è uscito il nuovo singolo per l’estate 2016 in collaborazione con Akon e J Rand, dal titolo “Oh La La La”. Dj set Carosone-Spagnoli. Insomma, c’è solo da scegliere.

di Fabio Iuliano – fonte il Centro