Dai Maori di Auckland a Sulmona, la chitarra giramondo di Quercia
12 Luglio 2016 Condividi

Dai Maori di Auckland a Sulmona, la chitarra giramondo di Quercia

Da Napoli a Auckland, passando per Christchurch – città neozelandese colpita dal terremoto – e Sulmona, dove ha fondato un’accademia chitarristica, realtà consolidata in Abruzzo. E’ la storia di Federico Quercia, docente e concertista sulle sei corde. Ben 12 anni fa, fece le valigie per andare dall’altra parte del globo. Aveva un sogno: quello di insegnare la chitarra ai Maori. Tutto questo, senza avere alcun contatto di riferimento sul posto, neanche una stanza prenotata per le prime notti.

E anche parlare di bagagli è una parola grossa. «Sbarcai a Auckland», ricorda, «con un sacco e la chitarra. Lì è iniziata un’avventura intensa e difficile, un percorso costellato di difficoltà contingenti, disagi di vario tipo, problemi di salute, la ricerca disperata e drammatica di un lavoro; ma anche un percorso ricco di avventure ed esperienze uniche e irripetibili dal punto di vista professionale». Ottenuta la prima cattedra all’Università di Auckland, non senza difficoltà, Quercia ha poi lavorato in altre scuole: Pakuranga College, Penrose High School (frequentata dai Maori), Takapuna College, King’s College, Tangaroa College (frequentato quasi esclusivamente dai Maori). Poi la cattedra alla Waikato University di Hamilton, 80 chilometri da Auckland.

«Un’emozione insegnare a questi ragazzi che hanno il rugby nel sangue», sottolinea Quercia. «Nel 2010 mi sono trasferito in Cile e ho ottenuto la cattedra all’Universidad de las Americas di Santiago. Rientrato in Italia mi sono trasferito a Sulmona, anzi più precisamente a Campo di Giove, alle pendici della Majella, lavorando in alcuni Istituti comprensivi del capoluogo peligno». Nelle prossime settimane, partirà proprio da Sulmona la stagione concertistica dell’accademia chitarristica. Il primo appuntamento è in programma domenica 24 luglio alla Camerata musicale sulmonese. Il secondo concerto è a Vasto a fine mese in occasione dell’iniziativa “Concerti di mezzanotte” in programma ai Giardini d’Avalos. Altre esibizioni sono in programma a Pescocostanzo (Auditorium San Nicola) il 18 agosto e il 24 settembre al Castello Orsini di Avezzano. La stagione si chiude il 15 ottobre a Teramo all’Auditorium San Carlo. Per informazioni www.accademiachitarristicasulmonese.com (fab.i.) 

Fonte: il Centro