30 Ottobre 2015 Condividi

L’Aquila, cinema e psichiatria: film e incontri sul tema dell’amore

Dopo la sorprendente rassegna dello scorso anno, incentrata sul tema controverso dell’immagine, l’edizione 2015 di “Cinema e psichiatria” affronta un tema universale come quello dell’amore, rappresentato in tutte le sue forme nel mondo dell’arte e in particolare sul grande schermo. Un’iniziativa che per la 13ª volta vede in scena la collaborazione tra l’Istituto cinematografico “La Lanterna Magica” e il Dipartimento di Salute mentale dell’Asl.

Si parte alla Multisala Movieplex che per la prima volta ospiterà la rassegna. In apertura “Vincere” di Marco Bellocchio: rappresenta il primo di una serie di incontri proiezioni a cadenza settimanale che avranno l’obiettivo di porre uno sguardo profondo sul concetto dell’amore, sulle sue sfumature in chiave moderna e con il tentativo di coinvolgere un pubblico variegato. Gli appuntamenti verranno integrati dalla consueta presenza di psichiatri e psicologi che aiuteranno a comprendere maggiormente gli argomenti proposti in calendario. Tocca al direttore del Dipartimento, Vittorio Sconci e alla professoressa Mercedes Calvisi, consigliere dell’istituto cinematografico “tagliare il nastro”.

Ieri sera alle 17:30 la sala 1 del Movieplex aveva 230 posti a sedere tutti occupati e in più alcuni di voi erano seduti…

Posted by Cinema e Psichiatria: L’amore, un sentimento che on Giovedì 29 ottobre 2015

Un programma ricco e articolato che vede anche quest’anno la presenza di personaggi del mondo del cinema, scrittori ed autori di Rai Movie, come nel caso di Gida Salvino scrittrice e autrice di programmi Rai che martedì 27 novembre modererà l’incontro a margine di “Short shin-I dolori del giovane Edo” di Duccio Chiarini. Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti mattutini dedicati alle scuole. Questi gli altri film in programma “Her” di Spike Jonze, in programma martedi 11 novembre alle 17,30, con interventi a cura del dottor Paolo Stratta (psichiatra) e del professor Mauro Bologna; Disconnect di Henry Alex Rubin con interventi di Sconci e dello psicologoRoberto Bonanni; “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino con contributi del dottor Lorenzo Annecchini e della giornalista Rai Tg1 Adriana Pannitteri, in programma il 25 novembre; “Orgoglio e pregiudizio” di Joe Wright, sabato 28 novembre; La vita di Adele di Abdellatife Kechiche, con interventi delle psicologhe Floriana De Michele e Enrica Strippoli; “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone, appuntamento di chiusura il 9 dicembre con le conclusioni di Sconci, Carlo Di Stanislao e Valter Marola. La rassegna verrà arricchita, inoltre, anche da incontri letterari in librerie e attività commerciali, a cura di Tiziana Pasetti.

La fortunata rassegna cinematografica ha registrato in quest’ultimo periodo consensi e interesse non solo nell’intera provincia dell’Aquila ma è stata realizzata una prima edizione nello scorso mese di aprile a Roseto degli Abruzzi e sono in programma, nel prossimo mese di novembre, incontri e proiezioni nel Comune di Alba Adriatica. A presentare l’iniziativa anche la senatrice Stefania Pezzopane.

di Fabio Iuliano – fonte il Centro