24 Luglio 2015 Condividi

Xterra, triathlon offroad sul lago di Scanno

lago-scanno (1)L’unica tappa italiana della famosa gara di triathlon off road si svolgerà in Abruzzo il 26 Luglio 2015 (terza edizione dopo quella del 2014 e 2013), la location è il suggestivo lago di Scanno all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Con quest’ulteriore evento l’Abruzzo si candida ad essere, oltre che la regione verde d’Europa, anche la regione del triathlon, infatti ricordiamo che da 4 anni l’unica edizione italiana dell’Ironman 70.3 si tiene a Pescara.

Cos’è Xterra e le gare di triathlon off road

XTerra è una gara di triathlon off road vale a dire non su strada ma su percorsi e sentieri sterrati. Naturalmente il fuori strada è relativo al percorso in bici e di corsa, nel primo si percorrono tracciati equivalenti a quelli tipici delle gare di mountain bike, nella corsa i sentieri sono sterrati e presentano dislivelli (a differenza di una campestre).

tutte le categorie di triathlon on the road

L’Xterra è la gara più famosa e prestigiosa delle competizioni di triathlon off road. La caratteristica di questa competizione, e motivo del suo successo, risiede nella ricerca e possibilità di gareggiare su percorsi naturalistici tra i più suggestivi al mondo. Essere selezionati nel circuito mondiale dell’XTERRA oltre al riconoscimento sportivo ha anche un valore paesaggistico ed ambientale.

L’Xterra nasce nel 1996 negli Stati Uniti e precisamente (come per l’Ironman) nell’isola di Maui nelle Hawaii, inizialmente si chiamava Aquaterra per poi cambiare il prefisso aqua in x per esprimere il concetto di competizione estrema (extreme). Il nome Xterra è stato successivamente utilizzato anche dalla Nissan come nome per le sue auto 4×4 dedicate al fuoristrada. Ogni anno a Maui si svolge la finale che assegna il titolo mondiale a cui partecipano coloro che si sono qualificati vincendo le competizioni tenutesi nei diversi paesi nel mondo.

ome abbiamo detto si tratta di una gara di triathlon e quindi comprende le classiche tre discipline di nuoto, bici e corsa, la cui sequenza non cambia. 

foto gara nuoto xterra

Ci sono due versione dell’Xterra la versione Full e la versione Lite per chi vuole avere un primo contatto “leggero”.

Le distanze da percorrere l’Xterra sono:

  • 1,5 km di nuoto
  • dai 30 ai 40 km in mountain bike
  • dai 9 ai 12 km di corsa su sentieri sterrati

Dal 2014 è stato introdotto l’Xterra Lite (la versione classica vista sopra viene ora chiamata per distinguer Xterra Full). Le distanze per l’Xterra lite sono più brevi:

  • 800 m di nuoto
  • dai 12 ai 14 km in mountain bike su tratti collinari
  • dai 5 ai 6 km di corsa su sentieri sterrati

L’obiettivo della versione lite è quello di far avvicinare più persone alla competizione e godere dell’esperienza di un triathlon tra boschi e montagne.

tre alle due versioni di cui sopra ci sono 3 categorie di atleti:

  • i professionisti
  • gli amatori (divisi classi di età (age group)
  • staffetta con team di 3 persone (team relay)

Ovviamente a differenza del triathlon su strada è più difficile essere precisi con le distanze, infatti nella gara italiana di Scanno del 2013 la gara di mountain bike è lunga 31,5 km e la corsa 10,4 km.