14 Dicembre 2013 Condividi

Hockey maschile, Slovacchia scatenata. Kazakistan batte il Giappone

Immagine

Con le tre partite di quest’oggi si chiudono le seconde giornate di gioco per i gironi B e C, che decretano già le prime quattro squadre qualificate alle fasi finali. Nel pomeriggio ad Alba di Canazei, la Russia ha facilmente la meglio della Repubblica Ceca con un netto 7-1.

Altra goleada, invece, in serata con la Slovacchia che demolisce la Gran Bretagna con un sonoro 11-0. Sono proprio i russi e gli slovacchi a guadagnare l’accesso alla fase finale del torneo: le due compagini si affronteranno lunedì per l’ultima giornata, quella che determinerà il primo posto del girone B.

Identica situazione nel girone C, che stasera a Canazei ha visto affrontarsi Kazakistan e Giappone: un risicato 3-1 il risultato in favore dei kazaki, che insieme al Canada accedono ai quarti di finale. Un confronto piuttosto delicato, quello di stasera, per la selezione di Vladimir Plyuchshev che ha faticato non poco ad arginare le iniziative dei giapponesi, capaci comunque di tenere gli avversari sulle corde sino alle battute finali. Di Savenkov le prime due reti kazake, la prima dopo circa 4:30 minuti. Il numero 8, lanciato da un assist di Ignatenko, è stato bravo a capitalizzare il forcing d’attacco dei suoi; il raddoppio a metà del secondo periodo. La rete nipponica all’inizio della terza ripresa ha rimesso gli equilibri in discussione, regalando al pubblico del palaghiaccio di Cavalese un finale al cardiopalma. Bravi, comunque i kazaki a cercare e ottenere terza rete, mantenendo i nervi saldi sino alla sirena finale.  

Bicchiere mezzo pieno per Vladimir Plyuchshev, il coach del Kazakistan. “Ho visto nei miei ragazzi dei progressi rispetto al match d’esordio, ma in partita abbiamo sprecato tante occasioni – spiega -.Il portiere giapponese ha fatto la differenza, sventando numerosi tiri da buona distanza. Siamo stati bravi a mantenere la concentrazione alta sino alla sirena finale. Ora – aggiunge – archiviato il match di stasera, tutta la nostra attenzione si focalizza sulla partita di domani contro il Canada”. Il coach kazako è consapevole di affrontare un match difficile: “Giochiamo contro una delle squadre più forti del torneo di hockey. Inoltre, i canadesi hanno avuto un calendario più agevole, riposando per due giorni dopo il match di esordio e poi fermandosi per altri due giorni dopo la partita con l’Ucraina”. Takayuki Katsuta, numero 10 del Giappone analizza la partita sotto l’aspetto tecnico. “Abbiamo giocato contro una squadra molto fisica e molto veloce – spiega – ma siamo riusciti a mettere in pratica delle strategie provate in allenamento”. 

Kazakistan e Giappone  viaggiano appaiate a sei punti e domani alle 20 si affronteranno a Cavalese per contendersi la prima piazza.

L’unico girone in bilico resta proprio quello dell’Italia. Domani allo “Scola” di Alba di Canazei in scena Italia-Stati Uniti (16.30) e Svezia-Lettonia (20.30). A qualificarsi, oltre alle prime due per ogni girone, saranno anche le due migliori terze classificate.
Repubblica Ceca-Russia 1-7 (0-2, 1-2, 0-3)
Qui il tabellino completo:http://winteruniversiade2013.sportresult.com//HIDE/en/-60/Root/ViewPdf/IHM400B03_C74_3.0.pdf

Gran Bretagna-Slovacchia 0-11 (0-4, 0-1, 0-6)
Qui il tabellino completo:http://winteruniversiade2013.sportresult.com//HIDE/en/-60/Root/ViewPdf/IHM400B04_C74_3.0.pdf

Kazakistan-Giappone 3-1 (1-0, 1-0, 1-1)
Qui il tabellino completo:http://winteruniversiade2013.sportresult.com//HIDE/en/-60/Root/ViewPdf/IHM400C04_C74_3.0.pdf

Tutti i risultati delle partite di hockey giocate il 14/12/2013:

Repubblica Ceca-Russia 1-7 ad Alba di Canazei
Gran Bretagna-Slovacchia 0-11 ad Alba di Canazei
Kazakistan-Giappone 3-1 a Cavalese

Classifica Girone A: USA 5 punti (+3 differenza reti), Svezia 3 (0), Italia 3 (0), Lettonia 1 (-3).
Classifica Girone B: Russia 6 punti (+14 differenza reti), Slovacchia 5 (+12), Repubblica Ceca 1 (-7), Gran Bretagna 0 (-19).
Classifica Girone C: Canada 6 punti (+22 differenza reti), Kazakistan 6 (+4), Ucraina 0 (-13), Giappone 0 (-13).

(foto Enzo Portolano)