2 Agosto 2009 Condividi

L’Aquila, raduno auto d’epoca nella zona rossa

1249238364256_bauto2Quaranta vetture hanno varcato per la prima volta la zona rossa dell’Aquila in occasione del raduno tra le strade d’Abruzzo per ricordare Claudio Fioravanti e Rocco Corridore, due appassionati di automobili d’epoca scomparsi nel terremoto del 6 aprile. Il raduno e’ partito in mattinata da piazza Duomo.  Guarda la fotogallery  sul sito del Centro

La mobilitazione del club Ferrari Passione Rossa, con la collaborazione dell’Unicef Abruzzo ha portato all’Aquila una cinquantina vetture contrassegnate col cavallino rampante per regalare emozioni ai bambini delle tendopoli. Con la collaborazione dell’Automobile Club dell’Aquila, le due associazioni hanno organizzato un raduno tra le strade d’abruzzo che ha visto la partecipazione di una quarantina di autovetture di ogni tipo, parcheggiate nella parte alta di quella piazza che tante volte è stata teatro di esposizioni e partenze di auto storiche. Una manifestazione dedicata interamente a Claudio Fioravanti e Rocco Corridore, due appassionati di autovetture che sono morti quella notte del 6 aprile.
Claudio Fioravanti era un noto avvocato e ai raduni sfilava con le sue Lancia Augusta del 1934 sapientemente restaurate. Rocco, che gestiva un impianto di carburante nei pressi di Porta Napoli aveva una simpatica Lancia Fulvia Coupè del 1965 di quel classico verde-azzurro che era tanto in voga in quegli anni. “Non avrei mai pensato”, ha commentato il presidente di Ruote d’Epoca aquilane, Gildo De Rubeis, “che avremmo dovuto organizzare una manifestazione per ricordarli. So che è difficile parlare di speranza davanti alla tragedia che ci ha copiti ma la forza e la tenacia che fa parte di noi ci aiuterà a ricostruire e a non dimenticare mai i nostri amici. I partecipanti hanno raggiunto Campotosto, passando attraverso Pizzoli, con tanto di sosta per il pranzo a Montereale. Contemporaneamente, al parcheggio antistante il Centro commerciale L’Aquilone sono state parcheggiate per tutta la giornata 55 Ferrari fiammanti. Per i iniziativa del Ferrari Club Passione Rossa, in collaborazione con l’Unicef Abruzzo, i piloti coinvolti hanno messo a disposizione la propria vettura per regalare emozioni ai più piccoli. I bambini _ molti di loro provenivano dalle tendopoli _ hanno effettuato un giro a bordo delle auto. Dallo stesso parcheggio è partito il ritiro delle 500 organizzato dall’Aquila Club Gran Sasso, in collaborazione con l’associazione “I Love Aq” guidata da Federica Beniamino. I partecipanti, una settantina circa, a bordo della propria auto hanno lambito le tendopoli del Globo, di Centi Colella, di Pile e di Collemaggio per arrivare alla villa Comunale. Il pranzo era in programma al “Lago Verde” di Scoppito. Una manifestazione promossa per sensibilizzare anche sui temi della ricostruzione.