28 Luglio 2009 Condividi

DON LUIGI CIOTTI, L’ABRUZZO PUO’ RISOLLEVARSI

Guarda il video di Fabio Iuliano

“La gente dell’Abruzzo ha gli anticorpi per risollevarsi, ma dobbiamo prevenire le infiltrazioni mafiose”. Lo ha detto Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, presentando all’Aquila il progetto “ricostruire pulito”, l’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente e “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che sarà realizzato in collaborazione con la Provincia dell’Aquila, per garantire una ricostruzione post terremoto legale e sicura.

00000000ciotti

”L’Articolo 4 della costituzione – ha aggiunto Don Ciotti – tira in ballo la responsabilità civile per vigilare sulla legalità. Non c’é regione in Italia che si possa dichiarare esente dal fenomeno mafia, specie in situazioni come queste, dove c’é un giro di affari considerevole e c’é bisogno di stare attenti anche alla cosiddetta legalità sostenibile di chi si muove a cavallo di ciò che è lecito e ciò che non lo è”.

L’intenzione delle due associazioni è coinvolgere la società civile attraverso segnalazioni dei cittadini per tenere alta l’attenzione sul pericolo di infiltrazione criminale nelle opere di ricostruzione post terremoto, coadiuvando le istituzioni preposte nell’azione di monitoraggio sulle imprese coinvolte nelle attività edilizie. Alla conferenza stampa erano presenti anche il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane.