12 Giugno 2009 Condividi

Attivo numero amico per segnalazioni disagi nelle tendopoli

L’AQUILA, Per iniziativa di un gruppo di cittadini è stato attivato un “numero di telefono amico” a disposizione di tutte le persone che abitano nelle 160 tendopoli del cratere. Il numero (327-1672466) sarà messo a disposizione di chiunque voglia segnalare disfunzioni, problemi di comunicazione, difficoltà a interagire con i responsabili dei vari campi.

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni – ha spiegato Marco Valeri tra gli ideatori di questa iniziativa – di difficoltà relative principalmente a situazioni legate a disagi nelle tende dovuti al freddo, al caldo, alla pioggia o al rischio epidemiologico”.

Molte, soprattutto fra i più giovani, sono però le segnalazioni relative a disagi sociali. “Il problema degli accessi ai campi è noto a tutti – ha aggiunto Valeri specificando che l’iniziativa non è legata a comitati – specie nelle tendopoli più grandi dove per visitare un amico o un parente c’é bisogno di un pass provvisorio. In alcuni campi é persino difficile agli stessi residenti rientrare dopo una certa ora perché i responsabili chiudono le porte d’accesso. Dal punto di vista sociale – ha concluso – talvolta abbiamo sperimentato le difficoltà di organizzare una riunione con più di dieci persone”. 20090527_tendopoli